A tinta unita o a fantasia, come decidere?
Tinta unita o stampa sul nostro copripiumino: l’eterno dilemma. Come scegliere i tessuti migliori per la nostra casa? Sappiamo che le tinte unite sono un successo sicuro, ma a volte vogliamo innovare ed è qui che entrano in gioco le stampe.
Sono molti i fattori che influenzano la scelta tra tinta unita o fantasia, come il tipo di stanza, la quantità di luce, l’arredamento esistente e lo spazio a disposizione. È inoltre molto importante sapere su quali tessuti utilizzarli, poiché un cuscino non è uguale a un divano, né un copripiumino è uguale a una testiera.
Le scelte di tessuti che abbiamo sono infinite!
Stampa il tessuto creato per fare la differenza.
Così come usare colori vivaci non è la stessa cosa che usare colori neutri, usare figure geometriche non è la stessa cosa che usare fiori. Questi tipi di disegni sono creati per coloro che sono più audaci, coraggiosi e amanti dei colori che vogliono uscire dalla quotidianità.
Possiamo unire e combinare tessuti con motivi diversi ma con una gamma di colori che danno armonia, in modo che ci sia sempre una concordanza visiva. Tuttavia, se cerchiamo un contrasto, dobbiamo cercare dei complementi con colori che si distinguano, ad esempio utilizzando le stesse figure geometriche in colori diversi o la stessa gamma di colori con motivi diversi.
Se disponiamo di uno spazio ampio e luminoso, possiamo dare libero sfogo alla nostra immaginazione e innovare con combinazioni di figure e colori. D’altra parte, se abbiamo uno spazio piccolo e senza molta luce, è preferibile optare per una gamma cromatica e di figure simile, evitando la sensazione di uno spazio sovraccarico.
Tessuti a tinta unita, un sicuro successo
I tessuti a tinta unita sono la scelta ideale per chi preferisce andare sul sicuro, perché sarà un successo.
Il più grande vantaggio dei tessuti non decorati è che possiamo combinare quasi tutti i colori. Se c’è armonia nella scelta e ci assicuriamo che abbiano un’intensità simile, otterremo un buon risultato. Come per i tessuti stampati, dobbiamo tenere conto dello spazio e della luce disponibili. Se si tratta di uno spazio piccolo e poco luminoso, i colori devono essere chiari per dare un senso di maggiore ampiezza.
Uno dei vantaggi dei tessuti a tinta unita è che possiamo sfruttare le texture e mescolarle in modi diversi. In questo modo si può dare l’impressione di tonalità diverse anche se molto simili.
E se non riesco a decidere tra tinta unita e fantasia?
Non c’è problema, per questo esistono delle combinazioni: possiamo accostare le stampe ai motivi decorativi o, ad esempio, un copripiumino a tinta unita con dei cuscini stampati.
SEGUITECISU INSTAGRAM PER CONTENUTI DI ISPIRAZIONE, OFFERTE, OMAGGI E ALTRO ANCORA!